Termini e Condizioni
I presenti termini e condizioni di vendita (di seguito, le “Condizioni di Vendita”) si applicano agli acquisti effettuati sulla pagina italiana di Diamanti&Co. (https://www.diamantiandco.it), fatte salve le eccezioni e le modifiche indicate di seguito. Le presenti Condizioni di Vendita e la relativa documentazione sono conformi alle disposizioni applicabili del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
Parti e Policy
Il presente sito web, all’URL “https://www.diamantiandco.it” (di seguito, “Diamanti&Co. e-store”) è gestito da FCT Jewels Factory S.r.l., società con sede legale FCT Jewels Factory S.r.l., C.F e P.IVA 04410720272, con sede legale a (20122) Milano (MI), Via San Senatore n. 6/1 (di seguito, “FCT”). I prodotti acquistati sul Diamanti&Co. e-store sono venduti da FCT. FCT crede fortemente nella tutela della privacy degli utenti. Gli utenti sono pregati di consultare la Policy sulla privacy di FCT per avere informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali degli utenti del sito Diamanti&Co. e-store da parte di FCT. L’acquisto di prodotti sul Diamanti&Co. e-store richiede all’utente di prendere visione della Policy sulla privacy del Diamanti&Co. e-store.
1. Note sulle presenti Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti gli ordini e a tutti gli acquisti effettuati sul Diamanti&Co e-store. Per quanto riguarda gli acquisti sul Diamanti&Co. e-store, FCT invierà le proprie comunicazioni in via telematica mediante email o comunicazione elettronica. Servendosi del presente canale online, gli utenti prendono atto che tutte le dichiarazioni di intenti, offerte, comunicazioni, divulgazioni e gli altri avvisi saranno rilasciati o forniti in via telematica, fatti salvi i casi in cui la legge preveda per gli stessi la forma scritta. Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere variate di volta in volta da FCT, a fronte della specifica relativa alla nuova data di decorrenza della loro validità sul sito del Diamanti&Co. e-store. Le eventuali modifiche alle Condizioni di Vendita si applicheranno agli ordini effettuati a partire dalla data di decorrenza (inclusa), purché le Condizioni di Vendita, come modificate, risultino visibili sul sito come condizioni in quel momento applicabili. Prima di effettuare un ordine di prodotti, agli utenti sarà data la possibilità di prendere visione delle presenti Condizioni di Vendita e sarà loro richiesto di accettarle.
2. Acquisto tramite account personale o in modalità "ospite"
Al fine di effettuare un ordine sul Diamanti&Co. e-store, l’utente può creare un account utente (nome utente e password). L’utente è tenuto a mantenere la riservatezza della propria password e limitare l’accesso al proprio account, e si assume la responsabilità di ogni atto compiuto, e di ciascun acquisto effettuato, mediante il proprio account. In alternativa, l'utente può effettuare l'ordine in modalità "ospite", senza creare - o accedere ad - un account.
3. Effettuazione dell’ordine
Per acquistare prodotti sul Diamanti&Co. e-store, è necessario:
- aver accettato le presenti Condizioni di Vendita e aver preso visione della policy sulla privacy del Diamanti&Co. e-store;
- fornire il proprio nome e indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, dettagli di pagamento e le altre informazioni richieste;
- fornire un indirizzo di consegna valido (si ricorda che FCT non effettua consegne presso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. Gli ordini sono spediti via corriere e sarò quindi necessaria la firma di una persona fisica all’atto della consegna);
- in caso di pagamento con carta di debito/credito, essere titolare o possessore autorizzato di una carta di debito/credito valida per acquistare i prodotti;
- in caso di pagamenti effettuati via PayPal, essere titolare di un conto PayPal valido per l’acquisto dei prodotti.
L’utente può effettuare un ordine procedendo al checkout dopo aver cliccato sul pulsante "AGGIUNGI AL CARRELLO". L’utente accetta che il/i proprio/i ordine/i è/sono una proposta di acquisto del/i prodotto/i indicato/i nell’ordine ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita. Ciascun ordine di prodotto è considerato un acquisto a sé. Tutti gli ordini sono, poi, soggetti ad accettazione da parte di FCT, che si riserva il diritto di rifiutare, senza dover fornire alcuna spiegazione, qualsiasi ordine (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli ordini per i quali vi sia sospetto di frode). L’utente sarà avvisato nel caso in cui FCT decida di non accettare l’ordine. L’utente avrà la possibilità di rivedere il/i proprio/i ordine/i, di leggere e accettare le Condizioni di Vendita, controllare il prezzo totale e le caratteristiche dello/gli ordine/i e le informazioni fornite, e di correggere qualsiasi errore di inserimento prima di confermare lo/gli ordine/i.
4. Evasione dell’ordine e formazione del contratto
Una volta finalizzato il/gli ordine/i sul Diamanti&Co. e-store in base alle istruzioni rese disponibili sul sito mediante la procedura per l’effettuazione degli ordini online, FCT invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito, confermando la ricezione dello/gli ordine/i e indicando i dettagli del/i prodotto/i ordinato/i (di seguito, l'"Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine"). La suddetta email non costituisce accettazione dello/gli ordine/i: essa è soltanto una conferma di ricezione dello/gli ordine/i da parte di FCT. Il contratto tra l’utente e FCT si riterrà concluso solo quando FCT invierà all’utente un’email per confermare che il/i prodotto/i è/sono stato/i spedito/i (di seguito, l'"Email di Conferma della Spedizione"). FCT invierà un’email con le Condizioni di Vendita applicabili per ciascun acquisto unitamente all’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine, per futuro riferimento dell’utente.
5. Prezzi, tasse e imposte, spese di spedizione e gestione
Il prezzo addebitato per un prodotto sarà il prezzo indicato sulla pagina di informazioni/presentazione relativa al singolo prodotto al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’utente, e sarà indicato nella pagina di conferma che apparirà all’utente nella schermata dopo la finalizzazione dell’ordine e nell’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine. I prezzi dei prodotti comprendono l’IVA o altre tasse o imposte applicabili, ma non comprendono le spese di spedizione e gestione. Le spese di spedizione e gestione e la relativa IVA o altre tasse e imposte saranno indicate separatamente su di una schermata riepilogativa prima della finalizzazione dell’ordine, oltre che nell’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine. Le spese di spedizione e gestione sono determinate in base al luogo e alla modalità di consegna selezionati durante la fase di checkout.
6. Pagamento
I pagamenti dovranno essere effettuati con una delle modalità indicate di seguito, e scelta durante la procedura di checkout, ossia mediante VISA, MasterCard, Paypal, Apple Pay o Almapay. Il pagamento mediante Paypal avverrà in una fase, mentre il pagamento mediante carte di credito in due fasi. Per le carte di credito (Visa, MasterCard), è richiesta una autorizzazione all’addebito al momento del checkout. Le tipologie di carta di credito e debito accettate sono altresì indicate a piè di pagina sul sito del Diamanti&Co e-store. Nel caso in cui FCT non riceva l’autorizzazione, FCT si riserva il diritto di annullare l’ordine effettuato dall’utente. Il valore dello/gli acquisto/i sarà addebitato sulla rispettiva carta una volta che FCT avrà inviato all’utente l’Email di Conferma della Spedizione. Nel caso di pagamento con Paypal, il valore dello/degli acquisto/i sarà addebitato al momento del checkout.
Pagamento rateizzato con Almapay
Se paghi i prodotti acquistati sul Diamanti&Co. e-store utilizzando Almapay, la prima rata verrà prelevata da Almapay quando FCT ad insegna Diamanti & Co. ti invierà l’E-mail di Conferma della Spedizione. Le ulteriori rate saranno prelevate da Almapay (in conformità al tuo contratto con Almapay), rispettivamente dopo il pagamento della prima rata. Se opti per questo metodo di pagamento rateizzato stipulerai due contratti separati: un contratto con FCT per l'acquisto dei prodotti, contratto che sarà concluso quando FCT ti invierà l'E-mail di Conferma della Spedizione dei prodotti (vedi paragrafo 4 sopra – Evasione dell’ordine e formazione del contratto); un secondo contratto con il fornitore dei servizi di pagamento (Almapay) che disciplinerà i termini e condizioni relativi al pagamento rateizzato. FCT non ha alcun potere o controllo sul tuo contratto con Almapay. Per poter utilizzare Almapay devi essere maggiorenne ed essere residente o domiciliato in Italia ai fini della fatturazione. Per informazioni circa i Termini e Condizioni di Almapay, si consiglia di visitare il relativo sito internet.
Restituzione dei prodotti acquistati utilizzando Almapay
I prodotti acquistati sul Diamanti&Co. e-store utilizzando Almapay possono essere oggetto di cambio, reso e recesso conformemente al seguente paragrafo 12 (Recesso, cambio e rimborso). In tali casi, ogni eventuale rimborso a te dovuto sarà rispettivamente effettuato da FCT, in considerazione degli importi che avrai già pagato sino a quel momento.
8. Consegna
La consegna viene effettuata generalmente entro 5 giorni lavorativi a seconda della località, Sabato, domenica e festivi non sono da considerarsi utili per la spedizione e consegna. Le spedizioni saranno effettuate sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto. Fornire un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno che possa ritirare la spedizione. È fondamentale inoltre fornire un numero di telefono valido nel caso il corriere abbia la necessità di contattarvi. L’inserimento di eventuali preferenze circa l’orario di consegna non garantisce nel modo più assoluto che l’orario venga rispettato. In ogni caso, FCT si impegna comunque a far sì che, salvo cause di forza maggiore, la consegna avvenga entro 30 giorni dalla ricezione, da parte dell'utente, dell’Email di Conferma della Spedizione. Le consegne sono effettuate soltanto sul territorio italiano. In specifici casi impossibilità oggettiva ovvero di particolare difficoltà dovuti a situazioni contingenti, anche su segnalazione del corriere di riferimento, FCT si riserva la possibilità di non consegnare l’ordine (ad esempio, nei periodi dell’emergenza COVID-19, in territori considerati “zone rosse” dal corriere di riferimento). FCT a tal fine riceve aggiornamenti dal corriere di riferimento ogni qualvolta ci siano nuovi territori in cui lo stesso non ha la possibilità di consegna. FCT si riserva il diritto di sostituire il corriere incaricato della consegna dell’ordine. Ciascuna consegna sarà preceduta dalla relativa ricevuta d’acquisto, trasmessa da FCT ad insegna Diamanti & Co. tramite l’indirizzo mail: servizioclienti@diamantiandco.com . Nel caso in cui l’utente, senza ragionevole motivo, posticipi la consegna, oppure ritardi il ricevimento della consegna dopo l’avviso di FCT di aver tentato la consegna all’utente degli articoli ordinati, oppure nel caso in cui l’utente abbia fornito un indirizzo di consegna non corretto che abbia comportato il fallimento della consegna, il pacco sarà restituito a FCT e FCT sarà sollevata dall’obbligo di consegnare gli articoli entro il termine di consegna stabilito. Gli ordini sono evasi tramite corriere MAILBOXES. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, la tracciabilità del collo preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna direttamente con il corriere. Per questa procedura non sono previsti costi aggiuntivi.
Qualora non fosse in grado di riprogrammare la consegna entro i 5 gg lavorativi successivi all’inizio della giacenza, il collo rientrerà al mittente; la giacenza ha inizio dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine.
FCT non sarà responsabile del ritardo o della mancata consegna, qualora il ritardo o la mancata consegna siano causati da circostanze non dipendenti dalla sua volontà tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, atti bellici o terroristici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale o locale, mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, interruzioni dell’erogazione di elettricità o altre utenze, terremoti, altre calamità naturali, posticipi o ritardi nella consegna causati dal destinatario.
9. Disponibilità dei prodotti
Qualora il prodotto che l’utente intenda ordinare non sia più disponibile, all’utente sarà tecnicamente impedito di effettuare l'ordine sul Diamanti&Co. e-store. Inoltre, in pochi casi eccezionali e imprevedibili, un prodotto indicato sul sito come disponibile potrebbe risultare non più disponibile dopo l’effettuazione dell’ordine; in tal caso, il contratto tra l’utente e FCT non sarà concluso e l’utente sarà avvisato in merito; il prodotto, pertanto, non sarà compreso nell’Email di Conferma della Spedizione che sarà inviata all’utente. Nel caso in cui il pagamento sia effettuato prima della conferma della non disponibilità del Prodotto, FCT provvederà a rimborsare le somme pagate dall’utente il più presto possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla comunicazione da parte di FCT della non disponibilità del Prodotto.
10. Compatibilità, informazioni sul prodotto
L’utente è pregato di verificare, all’atto dell’ordine, che i prodotti oggetto di acquisto siano compatibili con l’uso al quale l’utente intende destinarli. Invitiamo l’utente a utilizzare il Diamanti&Co. e-store come punto di riferimento ultimo al momento della verifica della compatibilità. In caso di discrepanza tra i contenuti del Diamanti&Co. e-store e qualsiasi altro sito (o qualsiasi altra fonte di informazione), prevarrà la compatibilità dei prodotti come indicata sul Diamanti&Co. e-store al momento dell’acquisto. L’utente è pregato di tener presente che, a causa dei limiti di riproduzione delle immagini dei prodotti su schermo, il colore, la dimensione e il design esatti degli stessi su schermo potrebbero divergere dalle caratteristiche effettive dei prodotti. Fermo quanto sopra, qualora i prodotti che l’utente ha ricevuto non corrispondano a quelli ordinati, o qualora la consegna sia incompleta o vi siano stati danni nel trasporto, invitiamo l’utente, per ricevere assistenza, a contattare senza indugio l’Assistenza Clienti di FCT ad insegna Diamanti & Co. entro i termini di legge secondo quanto indicato nel successivo paragrafo 12.
11. Proprietà dei prodotti
La proprietà dei prodotti, ed il rischio relativo, si trasferiscono da FCT all’utente all’atto del ricevimento dei prodotti da parte di quest'ultimo.
12. Recesso, cambio e rimborso
Diritto di recesso.
L’utente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni di calendario per recedere dal contratto con FCT relativamente allo/gli articolo/i acquistato/i su Diamanti&Co. e-store senza obbligo di fornire alcuna spiegazione, con dichiarazione inequivocabile, utilizzando il modulo di recesso che trova all'interno del sito web www.diamantiandco.it , indicando una motivazione di reso. Il modulo e i prodotti che si desidera rendere devono essere preferibilmente inseriti all’interno della scatola con cui è arrivato originariamente l’ordine. Se non si effettua correttamente questa procedura, il Centro Assistenza Clienti potrebbe impiegare più tempo nell’identificare l’ordine dell’utente e procedere con il rimborso, salve in ogni caso le tempistiche di seguito indicate. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre dal momento del ricevimento dell’articolo acquistato sul Diamanti&Co. e-store oppure, in caso di contratto per la consegna di più di un articolo, dal momento del ricevimento dell’ultimo articolo di tale contratto. Al fine di rispettare la scadenza di 14 (quattordici) giorni, farà fede la data in cui la dichiarazione di recesso è inviata dall'utente. La dichiarazione va spedita a: FCT Jewels FActory S.r.l. – (35127) Padova (PD), Via Lisbona n. 28/A, oppure per maggior informazioni contatta l’Assistenza Clienti. In alternativa, è possibile effettuare il reso presso un punto vendita Diamanti&Co. in Italia abilitato, portando con sé copia dell’Email di Conferma della Spedizione, previa verifica della effettiva disponibilità del servizio sullo store locator presente sul sito del Diamanti&Co e-store o contattando direttamente il punto vendita.
Conseguenze legali del recesso
In caso di recesso, i prodotti ricevuti dovranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni di calendario. Qualora i prodotti ricevuti, inclusi eventuali premi/gadget ricevuti contestualmente all'acquisto, non possano essere restituiti, o possano essere restituiti solo in parte o soltanto in condizioni di deterioramento, FCT si riserva di addebitarne il relativo costo all’utente. L’utente è tenuto al rimborso nei confronti di FCT per il deterioramento dei prodotti ricevuti solo nella misura in cui tale deterioramento sia stato causato da un atto non dipendente dalla verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto da parte dello stesso utente. Per “verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto” si intende il collaudo e la prova del rispettivo prodotto come sarebbe possibile e normale fare in un negozio al dettaglio (non online). Gli articoli che possono essere inviati con pacco devono essere restituiti con pacco. I costi e i rischi della spedizione di reso saranno a carico del cliente. Il rimborso dell’importo pagato dall'utente sarà effettuato da FCT entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti da restituirsi da parte dell'utente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest'ultimo all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre, per l’utente, dal momento dell’invio della dichiarazione di recesso, mentre, per FCT, tale periodo decorre dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Tuttavia, l’utente può far valere il proprio diritto al rimborso soltanto dopo il ricevimento, da parte di FCT, dell’articolo restituito o comunque qualora fosse in grado di fornire prova di aver provveduto alla restituzione dell’articolo entro il periodo di 14 (quattordici) giorni previsto.
Eccezioni all’esercizio del diritto di recesso entro il termine previsto
Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli da parte di FCT che risultano manomessi, segue verifica per confermare la veridicità. La proprietà si riserva il diritto se accettare o meno il recesso.
Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente. Ricordiamo pertanto che quando l’utente acquista un set di gioielli ed intende restituire uno o più prodotti per avere il rimborso, è necessario restituire l’intero set e non sarà quindi possibile recedere parzialmente dall'ordine al fine di restituire solo alcuni dei prodotti facenti parte del set.
Cambi
Fermo il diritto di recesso dell'utente come sopra descritto, in aggiunta, se l’utente desidera cambiare un/degli articolo/i, ha 30 giorni di calendario dal ricevimento dello/degli stessi per sostituire l’/gli articolo/i acquistati sul Diamanti&Co. e-store, ad eccezione dei prodotti acquistati in promozione per i quali si applicano condizioni di restituzione specifiche e degli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente. Il cambio può avvenire:
- tramite il Diamanti&Co. e-store, contattando il servizio clienti;
- presso i negozi Diamanti&Co. autorizzati.
Possono essere cambiati solo prodotti nuovi, mai indossati e in perfette condizioni. I bracciali in edizione limitata (omaggiati nell’ambito di promozioni) non possono essere cambiati. Se difettosi, verranno sostituiti compatibilmente con le disponibilità. In determinati periodi dell’anno FCT si riserva di estendere il periodo di cambio e reso. Resta in ogni caso salva la possibilità per l’utente di restituire uno o più dei prodotti ricevuti, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento degli stessi, esercitando il diritto di recesso nelle forme e nei modi indicati nel relativo paragrafo.
Cambio nei negozi Diamanti&Co. selezionati: Per effettuare il cambio in negozio, l’utente deve stampare la ricevuta di acquisto, inviata via e-mail, e recarsi presso il negozio Diamanti&Co. scelto, portando, oltre alla ricevuta, il prodotto che desidera cambiare nella sua scatola originale. È possibile cambiare i prodotti acquistati sul Diamanti&Co. e-store nei negozi Diamanti&Co. selezionati:
- con lo stesso prodotto ma di taglia diversa (soggetto a disponibilità del negozio); ovvero
- con qualsiasi altro prodotto disponibile, di valore uguale o superiore.
In caso di differenza di prezzo, il supplemento deve essere pagato direttamente al negozio Diamanti&Co. durante il cambio. Attualmente presso i negozi Diamanti&Co. l’utente non può effettuare alcuna restituzione dei prodotti acquistati sul Diamanti&Co. e-store, incluso l’esercizio del diritto di recesso legale, e richiedere il rimborso, ma può solo effettuare cambi nelle modalità su indicate.
Cambio tramite il Diamanti&Co. e-store: Per effettuare il cambio, l’utente deve contattare l’Assistenza Clienti tramite l’indirizzo email: servizioclienti@diamantiandco.com per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Policy FCT in materia di resi
Fermo il diritto di recesso dell'utente come sopra descritto, in aggiunta all’ipotesi di cambio regolata dal precedente paragrafo e per i medesimi acquisti e con le limitazioni ivi indicate, l'utente potrà comunque restituire gli articoli acquistati sul Diamanti&Co. e-store entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento degli stessi e ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto (in questo caso, esclusi i costi di consegna iniziali). I costi della spedizione del reso saranno a carico del cliente. Per la restituzione degli articoli acquistati esercitando tale facoltà di reso (ulteriore rispetto al diritto di recesso previsto per legge), l’utente dovrà contattare l’Assistenza Clienti di FCT, e richiedere l’autorizzazione al reso di prodotti con un modulo di reso in base alla procedura di reso. FCT si riserva inoltre il diritto di richiedere il risarcimento del danno all’utente per i prodotti resi che dovessero risultare danneggiati o usati. Una volta che FCT avrà ricevuto e approvato gli articoli oggetto di reso, FCT confermerà il ricevimento degli stessi all’utente via email, provvedendo altresì al rimborso, che sarà confermato via email. FCT provvederà al rimborso, indicativamente, entro trenta (30) giorni dal ricevimento dell’email inviata dall’utente, eccezion fatta per il periodo di Natale e altri periodi di punta.
FCT potrà altresì proporre all’utente, a sua scelta, le seguenti possibilità in alternativa al diritto al rimborso:
- l’utente potrà autorizzare specificatamente FCT a sostituire il prodotto originale con altro prodotto; o
- l’utente potrà autorizzare specificatamente FCT all’emissione di un buono (claim voucher). L’esercizio di tali diritti è facoltativo ed è soggetto alla discrezione ed al consenso espresso dell’utente. In determinati periodi dell’anno FCT si riserva di estendere il periodo di cambio e reso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Possono essere resi solo prodotti nuovi, mai indossati e in perfette condizioni.
13. Garanzie e diritti di legge
L’utente sarà coperto da garanzia legale per gli articoli acquistati che si rivelino difettosi. In tali casi, l’utente potrà
- richiedere la riparazione o sostituzione del prodotto (a sua discrezione, salvo che tali rimedi risultino eccessivamente onerosi o impossibili per FCT);
- se entrambi i predetti rimedi primari risultassero eccessivamente onerosi o impossibili per FCT, l'utente potrà chiedere di risolvere il contratto (con restituzione del prezzo d'acquisto da parte di FCT, previa restituzione dei prodotti da parte dell'utente) o la riduzione del prezzo d’acquisto;
- richiedere il risarcimento dei danni.
L’articolo acquistato è esente da difetti rilevanti se, al momento della consegna, presenta la qualità convenuta. Nella misura in cui nessuna qualità specifica sia stata convenuta tra le parti, l’articolo acquistato si ritiene esente da difetti rilevanti se:
- è idoneo all’uso al quale è destinato ai sensi del contratto; e/o
- è idoneo al normale uso al quale è destinato e la sua qualità è quella normalmente presente negli articoli dello stesso tipo, e l’acquirente può aspettarsi tale qualità dato il tipo di articolo.
Il termine “qualità” comprende quelle caratteristiche che l’acquirente si può aspettare in base alle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dell’articolo acquistato pubblicamente rese dal venditore, dal produttore o suo rappresentante (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: sul materiale pubblicitario o identificativo), salvo il caso in cui il venditore non fosse al corrente della dichiarazione e non fosse neppure tenuto a esserne a conoscenza, o salvo il caso in cui, al momento della stipulazione del contratto, la qualità sia stata modificata risultando però essere sempre dello stesso livello, o non fosse rilevante ai fini della decisione di acquistare l’articolo. FCT si farà carico di sostenere tutte le spese necessarie per rimediare al difetto; in particolare: le spese di trasporto, di trasferta degli addetti, di manodopera e materiali. FCT potrà rifiutarsi di procedere con la tipologia di rimedio scelta dall’utente, qualora tale tipologia di rimedio sia possibile soltanto a fronte di una spesa sproporzionata. In tale contesto, deve essere tenuto conto, in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, del valore dell’articolo esente da difetti, dell’entità del difetto e della possibilità di ricorrere a rimedi alternativi senza arrecare sostanziali danni all’utente. In tal caso, la contestazione sarà ristretta al rimedio alternativo; e rimarrà anche il diritto di FCT di rifiutare la tipologia alternativa di rimedio, fermi restando i requisiti di cui al punto 1 sopra. Qualora FCT fornisca, ai fini di porre rimedio alla richiesta di un utente relativa ad un prodotto difettoso, un prodotto esente da difetti, la stessa FCT potrà richiedere la restituzione del prodotto difettoso. L’utente ha il diritto di contestare il difetto del prodotto acquistato soltanto se segnala il difetto a FCT subito dopo averlo rilevato, o subito dopo che avrebbe dovuto ragionevolmente rilevarlo. Le segnalazioni di difetti effettuate entro due mesi dalla scoperta degli stessi sono considerate tempestive. La garanzia legale, relativa alla mancata conformità di un prodotto acquistato rispetto a quanto convenuto nel contratto, si prescrive in due anni dall'acquisto, fermo restando il diritto dell’utente di richiedere una riduzione di prezzo o il risarcimento dei danni, a titolo di eccezione nell’ambito di azioni legali volte all’ottenimento del pagamento del prezzo degli articoli acquistati. Gli utenti sono tenuti a conservare la conferma d’ordine/fattura (e trasmetterla all'eventuale destinatario di un prodotto in regalo) quale prova originale d’acquisto del prodotto che dovrà essere allegata al fine di attivare la garanzia legale. Utilizzare prodotti contraffatti o di altre marche con prodotti FCT potrebbe danneggiarli. Pertanto, FCT non sarà responsabile per i difetti causati da tale uso ed il danneggiamento dei prodotti FCT derivante da tale uso improprio non sarà coperto da garanzia.
14. Responsabilità
Le presenti Condizioni di Vendita stabiliscono tutti gli obblighi e tutte le responsabilità di FCT riguardo alla compravendita dei prodotti tramite il Diamanti&Co. e-store. In particolare, FCT non garantisce che i prodotti siano adatti alle finalità/aspettative previste o richieste dell’utente. Nulla nelle presenti Condizioni di Vendita varrà ad escludere o limitare la responsabilità prevista a norma di legge in capo a FCT per morte o lesioni personali causate intenzionalmente da FCT per colpa della stessa o di suoi dipendenti, per i danni causati intenzionalmente da FCT o per colpa grave della stessa o dei suoi dipendenti, né varrà a limitare diritti o doveri essenziali insiti nella natura del contratto, nella misura in cui il raggiungimento della finalità del contratto risulti compromesso, o qualsiasi altra responsabilità che per legge non possa essere esclusa o limitata. FCT non risponderà per la responsabilità contrattuale, extracontrattuale né di altro tipo per perdite patrimoniali (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lucro cessante, perdita di ricavi, contratti, affari o risparmi attesi), smarrimento di dati, perdita di avviamento o reputazione o perdita o danno di qualsiasi tipo, o per le contestazioni da parte dell’utente e/o di terzi, eccezion fatta per quanto espressamente qui previsto, ed eccezion fatta per i danni derivanti dalla responsabilità di FCT per morte o lesioni personali causate intenzionalmente da FCT o per colpa della stessa o dei suoi dipendenti, per i danni causati intenzionalmente da FCT o per colpa della stessa o dei suoi dipendenti, ed eccezion fatta per quegli atti che limitino diritti o doveri essenziali insiti nella natura del contratto, nella misura in cui il raggiungimento della finalità del contratto risulti compromesso.
15. Scindibilità
Qualora una delle disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita sia ritenuta illecita, nulla o, per qualsiasi motivo, inapplicabile, tale disposizione sarà ritenuta scindibile dalle presenti Condizioni di Vendita e non avrà effetti sulla validità né sull’applicabilità delle disposizioni restanti. La disposizione illecita, nulla o che risulta inapplicabile per qualsiasi motivo, sarà sostituita da una disposizione valida la cui ratio o "scopo economico" si avvicini il più possibile alla disposizione illecita, nulla o che risulta per qualsiasi motivo inapplicabile.
16. Contatti
L’Assistenza Clienti di FCT ad insegna Diamanti & Co. , contattabile per mezzo dell’email: servizioclienti@diamantiandco.com, aiuterà gli utenti con riferimento a domande o contestazioni relative agli ordini effettuati sul Diamanti&Co. e-store.
Il Centro Assistenza Clienti FCT ad insegna Diamanti & Co. rimane chiuso nelle seguenti festività:
- 25 dicembre (Giorno di Natale)
- Giorno di Pasqua
- 1 gennaio (Capodanno)
17. Legge applicabile
Le presenti Condizioni di Vendita e l’acquisto di prodotti da FCT tramite Diamanti&Co. e-store saranno regolati dalla, e interpretati in base alla, legge italiana. In caso di controversie relative al contratto d'acquisto dei prodotti o comunque in relazione alla procedura di acquisto sul Diamanti&Co. e-store o in relazione alle presenti Condizioni di Vendita, l’utente avrà sempre il diritto di adire il Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio. L’utente può ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.